Come fare per...


COMUNICAZIONI DELLE ISCRIZIONI NEL REGISTRO NOTIZIE DI REATO EX ART. 335 C.P.P.
Cos'è

La comunicazione consente di conoscere l’esistenza di indagini preliminari in atto, sempre che possano essere portate a conoscenza dell’interessato. Non tutte le iscrizioni possono infatti essere comunicate.
Non sono suscettibili di comunicazione:

  • Le iscrizioni coperte da segreto istruttorio perché relative ai gravi reati indicati nell’art. 407, comma 1, lett. a) cod. proc. pen.
  • Le iscrizioni che il P.M. ritenga di segretare per opportunità investigativa. La segretazione può avvenire una sola volta e per non più di tre mesi.
Chi può richiederlo

La comunicazione può essere richiesta solo dalla persona sottoposta ad indagini, dalla persona offesa e dai rispettivi difensori.

Dove si richiede

Procura della Repubblica di Nola in Piazza G. Bruno 80035 Nola (NA)

  • Ufficio Ricezione atti, Casellario ed Archivio – Cortile interno Piano terra.
    Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 – 14.30-15.00.
  • Per posta all’indirizzo: Procura della Repubblica di Nola in Piazza G. Bruno 80035 Nola (NA). Alla domanda è necessario allegare una busta compilata con l’indirizzo del richiedente ed affrancata per la risposta.
  • In via telematica (per i soli difensori) all’indirizzo https://serviziocopie.dataforense.it ove potrà predisporsi apposito modello PDF/A, compilando i medesimi campi dei moduli attualmente in uso presso l’Ufficio Ricezione Atti.
Come si richiede e cosa occorre

La comunicazione deve essere richiesta utilizzando l’apposito modulo:

Richiesta allo sportello

• Dall’interessato in persona, compilando la domanda e allegando copia di un documento di identità non scaduto o, se straniero extracomunitario, copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità. Nel caso di società deve essere allegata copia della visura camerale.
• Dal difensore che deve presentare la nomina originale con autentica della firma.

Richiesta telematica

• Il richiedente dovrà altresì trasmettere in formato digitale, in uno al richiamato modulo, anche l’atto di nomina di difensore, recante, pena irricevibilità della richiesta, l’indicazione del proprio indirizzo di PEC corrispondente a quello indicato nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (REGINDE) nonché l’eventuale ulteriore documentazione in suo possesso (i.e. querela, il verbale di elezione di domicilio o il verbale di sequestro).

Tempi

La comunicazione è rilasciata, previa autorizzazione del P.M

Costi

Il servizio è esente sia da bollo, sia da diritti di segreteria

Modulistica

Prelevabile on line anche dal sito della Procura di Nola su giustizia.campania.it, alla voce ‘Certificati Amministrativi’

Servizi per i cittadini